“La stella di Andra e Tati” è un cartoon prodotto in collaborazione con Rai Ragazzi e con il Miur che racconta la Shoah vista con gli occhi delle sorelle Alessandra e Tatiana Bucci di 4 e 6 anni, sopravvissute al campo di concentramento di Auschwitz.  Per i ragazzi della classe V della Scuola primaria di Castel Viscardo,  la visione di questo filmato e l’ascolto delle parole delle due sorelle, oggi ottantenni,  sono stati solo degli stimoli per riflettere e dibattere sul tema delle discriminazioni dell’uomo contro altri uomini in occasione della ricorrenza del Giorno delle Memoria.

Parlare di Shoah, di leggi razziali, di antisemitismo ma anche soltanto di guerra nelle prime classi della scuola primaria non è semplice. Ma non si può evitare.

Allora abbiamo affidato ad Otto, l’orsacchiotto protagonista dell’omonimo albo illustrato di Tomi Ungerer, un compito importante: far capire ai bambini il valore dell’amicizia che aiuta in qualche modo a superare l’orrore e le paure della guerra… Sebbene il contesto sia quello tragico del secondo conflitto mondiale, quello che resta alla fine è un messaggio positivo che svela ai più piccoli la grande gioia che si prova quando si ritrova un amico che si pensa perduto per sempre…

Pluriclasse 1^-2^ Scuola primaria di Castel Viscardo