“Diritti al cuore” è il titolo dell’iniziativa che si è tenuta lunedì 20 novembre 2023 alla Sala DigiPass della Biblioteca  “Luigi Fumi” di Orvieto in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti. L’incontro, che ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è promosso dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Consultorio di Orvieto dell’Usl Umbria 2, l’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, l’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, l’Istituto Comprensivo “M. Cappelletti” di Allerona, l’Istituto Omnicomprensivo “R. Laporta” di Fabro e Piccolo Seme APS Ets.

L’iniziativa ha la finalità di sensibilizzare le famiglie, gli insegnanti, gli alunni delle scuole primarie e secondarie e l’intera comunità sul tema dei diritti dell’infanzia attraverso la condivisione dei lavori svolti in classe dagli studenti e far conoscere l’educazione socioaffettiva come metodo scientifico per una educazione integrata. Sono stati gli alunni stessi a raccontare dal loro punto di vista i diritti raccolti nella Convenzione sui Diritti del Fanciullo del 1989. Gli studenti hanno infatti lavorato all’interno delle classi con i propri insegnanti attraverso il metodo dell’educazione socioaffettiva, un metodo di psicoeducazione per lo sviluppo delle competenze emotive e sociali.

All’incontro sono intervenute Lilia La Neve della Biblioteca Comunale, Mirella Cleri, psicologa clinica e di comunità, dirigente sanitaria nel Consultorio Familiare di Orvieto dell’Usl Umbria 2 e Donata Francescato, docente di Psicologia di comunità e direttore scientifico di Aspic – Associazione per lo sviluppo psicologico.