Animali e Vegetali

Il progetto PON “Animali e Vegetali” si è svolto nelle classi IV e V della Scuola Primaria Di Castel Viscardo durante i mesi di settembre ed ottobre 2019 in collaborazione con l’esperto Claudio Speroni.

L’obiettivo è stato quello di far prendere coscienza ai ragazzi del patrimonio faunistico e vegetale del territorio in modo da promuovere una maggiore sensibilità verso la salvaguardia di animali e piante presenti nelle nostre zone.

Le attività si sono svolte in forma laboratoriale e attraverso uscite mirate.

Durante il primo incontro i ragazzi hanno formulato un questionario sulla presenza di alcuni animali tipici del territorio (cinghiali, caprioli, volpi,… ) che è stato poi somministrato alle persone incontrate lungo le vie del paese. I dati raccolti sono stati poi elaborati e i risultati hanno dato spunto a conversazioni e riflessioni.

Gli incontri successivi si sono svolti al Museo del Fiore, in un bosco limitrofo all’abitato di Castel Viscardo e nel parco del Castello di Madonna Antonia di Castel Viscardo. Durante l’uscita nel bosco è stato anche raccolto del materiale per l’allestimento di un Erbario.

Durante l’ultimo incontro è stata costruita una mangiatoia per gli uccellini con materiale riciclato.