Costruiamo le Calaveras!!!

Niente mostri paurosi, niente tristezza o atmosfere cupe, quest’anno, in occasione di Halloween, i bambini della classe 3^ della Scuola Primaria di Castel Viscardo hanno realizzato le Calaveras, dei teschi tipici della tradizione messicana per ricordare il “Dia de Los Muertos” Il Giorno dei Morti, celebrazione malinconica ma al tempo stesso gioiosa, che riunisce le persone intorno ai cari defunti, per ricordarli e farli rivivere almeno per qualche giorno. Rispetto ai teschi classici, molto più tetri e inquietanti, le Calaveras, con i loro colori frizzanti, fanno subito allegria. I bambini si sono divertiti a realizzare le maschere con semplici piatti di carta bianchi e colori vivaci poi li hanno decorati con disegni, fiori e brillantini. Una buona occasione per coinvolgere i bambini, stimolarne la creatività, insegnare loro l’importanza del riciclo e al tempo stesso renderli curiosi verso le altre culture.

(classe 3^ Scuola Primaria Castel Viscardo)