Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)

Atto d’indirizzo per l’elaborazione del PTOF

Il Dirigente Scolastico, viste le indicazioni per il curricolo e le innovazioni previste dalla legge n°107 del 2015, tenuto conto delle indicazioni de Collegio dei Docenti fornite negli anni precedenti e delle risultanze dell’autovalutazione d’Istituto, emana l’atto di indirizzo, rivolto al Collegio dei Docenti,  per le attività della scuola e le scelte di gestione e di amministrazione al fine dell’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa per il triennio 2019-2022

Atto di indirizzo PTOF 2019-2022

Atto di indirizzo PTOF 2022/2025

Atto di indirizzo PTOF (aggiornamento 2019/20)

Atto di indirizzo PTOF (aggiornamento 2020/21)

Atto di indirizzo PTOF (aggiornamento 2021/22)

Scarica qui PTOF 2019-2022 (link alla pagina di Scuola in chiaro: aggiornamento 2021/22)

Scarica qui PTOF 2022-2025 (link alla pagina di Scuola in chiaro: prima versione con indirizzi essenziali)

Vai alla pagina relativa a regolamenti, atti e aggiornamenti dei Documenti di Istituto in relazione all’emergenza sanitaria in atto.

[si specifica che gli atti relativi all’emergenza sanitaria si trovano anche sulla home page del sito e nella sezione regolamenti e altri documenti di Istituto]

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Principi generali e finalità

Nella consapevolezza che la costruzione dell’identità di ogni individuo non può prescindere dalle radici territoriali, il nostro Istituto promuove la conoscenza ed il rispetto del luogo di origine, attua la sua funzione orientativa garantendo ai propri alunni l’opportunità di effettuare molteplici esperienze e consentire lo sviluppo delle potenzialità di ognuno, ponendo le basi di una crescita culturale e sociale che proseguirà non solo nelle scuole superiori, ma per tutta la vita, in linea con gli obiettivi in tema di educazione  enunciati  nel rapporto Europeo “Lisbona 2000”.

Tra le priorità educative e didattiche l’Istituto individua il riconoscimento dell’appartenenza al proprio territorio, inteso non solo sotto il profilo naturalistico/paesaggistico, ma anche storico e sociale, come momento fondante della costruzione del sé e quindi si pone i seguenti obiettivi:

  • Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza degli alunni alla comunità in cui vivono;
  • Porre i temi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile come elementi trasversali a tutte le attività didattiche;
  • Fare acquisire ai ragazzi uno stile di vita ispirato al rispetto reciproco e alla valorizzazione della diversità;
  • Preparare futuri cittadini disponibili ad ogni iniziativa che si ponga nell’ottica di una migliore fruizione, conservazione e tutela del patrimonio artistico e ambientale dell’ambiente che li circonda.

DOCUMENTI E PROTOCOLLI DA CONSIDERARE ALLEGATI AL PTOF (anche in relazione alla legislazione emergenziale)

Documento di presentazione esame primo di Stato del I ciclo per l’a. s. 2021/22
Criteri per ammissione e non ammissione alla classe successiva e all’esame di Stato (21/22)
Tabelle di valutazione delle singole prove e formulazione giudizio globale dell’esame di Stato del I ciclo (21/22)
Tassonomia dei criteri di valutazione prove dell’esame di Stato (21/22)

Modifica al giudizio sintetico del comportamento
Protocollo per valutazione Esame di Stato conclusivo del I ciclo dell’Istruzione a. s. 2019/20 (ex OM n. 9 del 16/05/20)
OM n. 9 del 16/05/2020
OM n. 11 del 16/05/2020
Protocollo per istruzione parentale
Progetto di Istituto per istruzione domiciliare
PROTOCOLLO BULLISMO VERSIONE PDF
CURRICOLO SALUTE, SICUREZZA, AMBIENTE
PROGRAMMAZIONI SCUOLA PRIMARIA (versione 19/20)
PROGRAMMAZIONE MATERIA ALTERNATIVA RELIGIONE (versione 20/21)
PROGRAMMAZIONI SCUOLA SECONDARIA (versione 19/20)
NUOVE RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA (I quadrimestre, ultima versione 02/21)
CURRICOLO GENERALE E RUBRICHE DI VALUTAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA
REGOLAMENTO ISTITUTO MUZIO CAPPELLETTI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
317_DOCUMENTO INTRODUTTIVO ALL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DELL’ISTRUZIONE
317_all.1_GRIGLIE PER VOTO AMMISSIONE E VALUTAZIONE PROVA ORALE SAME DI STATO 
DOCUMENTO SCUOLA – ESAMI DI STATO_19_05_13.38
indicazioni operative sicurezza esami di stato

RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA I QUADRIMESTRE