I nostri primi 80 giorni di scuola

Era il 2 Ottobre 1872 quando Phileas Fogg, uomo scaltro riservato e matermaticamente preciso, decise di fare una scommessa con i soci del Reform Club per dimostrare come sia possibile compiere il giro del mondo in 80 giorni.
E’ così che in data 2 Ottobre ha avuto inizio la nostra avventura letteraria. Giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, abbiamo seguito le coraggiose avventure di Phileas Fogg e dei suoi compagni di viaggio.
Abbiamo seguito il loro percorso individuando le tappe più importanti del viaggio e collocandole storicamente e geograficamente su cartine geografiche e mappe del tempo, abbiamo ascoltato e rappresentato le descrizioni dei personaggi e fatto brevi ricerche sui mezzi di trasporto utilizzati. Abbiamo sognato ad occhi aperti di attraversare l’India prima in treno e poi a dorso d’elefante. Abbiamo immaginato le montagne rocciose dell’America e le lunghe traversate in mare. Giunti al termine del nostro viaggio, arrivati nuovamente a Londra in data 20 Dicembre, dopo aver individuato alcuni monumenti principali di Londra e condiviso esperienze personali in materia di viaggi ci siamo posti la fatidica domanda: ma è davvero possibile compiere il giro del mondo in 80 giorni?
 
Pluriclasse 3/4 e 3E di Castel Giorgio