Primaria di Allerona Scalo

SCUOLA PRIMARIA DI ALLERONA SCALO. via s. Abbondio, 1 – tel. 0763 624116

Descrizione La Scuola Primaria è ubicata in Via S.Abbondio n.1, nell’edificio in cui si trovano anche la scuola secondaria di I grado e gli uffici amministrativi. Le classi della scuola primaria si trovano al piano terra. L’edificio è provvisto di palestra , di una sala computer , con  12 postazioni,  di una biblioteca di cui usufruiscono sia gli alunni della primaria che quelli della secondaria. Gli insegnanti hanno a disposizione una loro aula , provvista di una postazione multimediale. In tutte le classi, tranne la prima, sono presenti Lavagne Interattive Multimediali. Nei locali che ospitano il Laboratorio Ambiente Distrettuale, è presente una LIM, di cui tutte le classi possono usufruire.

La scuola è frequentata da 90 alunni, di cui: in prima, 15 in seconda, 16 in terza, 26 in quarta e 22 in quinta.

Servizi

Trasporto: uno scuolabus del comune di Allerona, garantisce il trasporto degli alunni che abitano lontani dalla scuola e di quelli che risiedono ad Allerona Capoluogo. Un altro scuolabus, gestito come servizio associato dei comuni di Allerona e Castel Viscardo, garantisce il trasporto di tutti gli alunni che ne facciano richiesta entro il centro abitato.

Mensa:  La scuola è fornita di uno spazio-mensa, presso il quale consumano i pasti gli alunni della classe prima e quarta, tutti i giorni di lezione, e quelli delle altre classi il lunedì. Il martedi ed il giovedi i bambini della classe prima e quarta mangiano insieme agli studenti delle classi II e IIIa e IIIb della scuola secondaria. I pasti vengono confezionati presso la cucina della Scuola dell’Infanzia e somministrati dal personale della cucina.

 

Orario scolastico a.s. 2017-2018

Le classi prima e quarta effettuano un orario di tempo pieno: 40h settimanali,organizzate su cinque giorni; le altre classi effettuano un orario settimanale di 27h di lezione, organizzate su 5 giorni settimanali, con un rientro pomeridiano di due ore, il lunedi pomeriggio.

L’orario dettagliato  di funzionamento della scuola è il seguente:

  • CLASSI 1^- 4^: Tempo pieno

Dal Lunedì al Venerdi:

Entrata ore:    8.00  Inizio lezioni: 8.05

Uscita ore:     16.05

Mensa :dalle ore 13.05 alle ore 14.05

 

  • CLASSI 2^-3^-5^

Dal martedi al venerdi:

Entrata ore:    8.00  Inizio lezioni: 8.05

Uscita ore:      13.05

Il lunedi:

Entrata ore:    8.00  Inizio lezioni: 8.05

Uscita ore    :16.05

Mensa :dalle ore 13.05 alle ore 14.05

Docenti

Elenco docenti in servizio anno 2019/20

Attivività didattica: progetti, laboratori e uscite

attività didattica as prim 2015-2016

 

 

ESCURSIONANDO CON I BAMBINI, CHE VOGLIONO DIVENTARE UOMINI MIGLIORI

6-7-8 aprile 2016, Campo Scuola al Parco di Colfiorito e a Pale di Foligno presso l’Aula Verde Altolina, sede del Comitato Regionale Umbria e Centro Nazionale FIE per l’Educazione Ambientale e l’Escursionismo, intitolata ad Omero Savina.

Le Classi Terze e Quarte dell’Istituto Comprensivo “Muzio Cappelletti” della Scuola Primaria di Castel Giorgio, Castel Viscardo e Allerona, piccoli paesi non lontano dalla città di Orvieto, hanno fatto un percorso Natura immergendosi nella bellezza del Parco di Colfiorito, della lecceta di Sassovivo e del sottobosco delle Cascate del fiume Menotre.

Arrivati al Parco di Colfiorito, gli alunni hanno iniziato il loro cammino lungo un sentiero in salita sul Monte Orve, accompagnati dalle Dott.sse Laura Picchiarelli e Biancarita Eleuteri, responsabili del Parco: hanno incontrato alcune specie di farfalle che abitano il parco, visitato l’antico castelliere dell’età del bronzo e ammirato la palude sulla quale si potevano veder volare alcuni uccelli quali la poiana, la cannaiola, l’airone e il tarabusino con tutta la sua particolare lentezza del movimento.

Il secondo giorno, insieme al signor Biagio Nalli, Accompagnatore Escursionistico Regionale FIE, gli alunni si sono recati all’Abbazia di Sassovivo, edificio fondato dai monaci benedettini nel secolo XI e hanno percorso un bellissimo sentiero immerso in un bosco di lecci secolari.

Nel pomeriggio da Pale di Foligno sono scesi fino alle cascate del fiume Menotre, dove le orecchie e gli occhi li hanno guidati alla scoperta del tesoro di Pale, del fresco microclima delle acque e del suo sottobosco.

Il terzo e ultimo giorno si sono divertiti insieme alla professoressa Mariangela Salari, presidente della Valle Umbra Trekking FIE di Foligno, a fabbricare della carta, presso l’Aula Verde Altolina a Pale: ogni bambino ha steso sul setaccio con le sue mani della carta riciclata, precedentemente messa a mollo nell’acqua, ha così potuto realizzare un foglio grezzo ma perfetto.

Questa meravigliosa ed entusiasmante avventura ha permesso ai bambini di trascorrere delle belle giornate in posti che non conoscevano, di passare alcune ore piacevoli insieme ai compagni e alle insegnanti, imparando dalla natura.

Ogni volta che, insieme alle colleghe e agli alunni, vivo questo percorso di conoscenza e di immersione nella natura, in qualità di Docente e di Accompagnatore Escursionistico Nazionale FIE, provo delle emozioni sempre nuove e diverse: i bambini, attraverso i loro occhi pieni di stupore e le parole intrise di curiosità, imparano a camminare lentamente, riescono a vedere e sentire con tutti i loro sensi, il loro spirito entra negli alberi, nei fiori, prendono contatto con la terra e si perdono in essa.

Attraverso le attività laboratoriali quando ascoltano, possono dimenticare, quando vedono ricordano, ma quando fanno, capiscono.

L’introduzione e l’avvio all’Escursionismo nella Scuola è una delle passioni e missioni della Federazione Italiana Escursionismo, di cui da anni molte Associazioni e Comitati Regionali sono promotori realizzando escursioni di una giornata, campi scuola e estivi, svolti grazie alla disponibilità volontaria degli Accompagnatori ed esperti FIE

Il Camminare rende liberi, forti, fa stare bene, fa sentire vivi, contenti e allegri, affina lo sguardo e cresce la curiosità, migliora le idee e i progetti, fa sentire MEGLIO e conoscere il MONDO che è vicino a noi e che è il nostro MONDO.

L’ins. Giulia GAROFALO,

Acc. Esc. Naz. FIE

Presidente Regionale FIE Umbria

Consigliere Federale di Giunta FIE

Un particolare grazie va al Parco di Colfiorito, alla Valle Umbra Trekking FIE Foligno e al Dirigente e alle Colleghe dell’Istituto Comprensivo Muzio Cappelletti di Allerona.