RISERVA MONDIALE DELLA BIOSFERA UNESCO DEL MONTE PEGLIA

La nostra Scuola, a partire da quest’anno scolastico, partecipa al progetto di ampliamento della riserva della biosfera UNESCO del Monte Peglia quale punto informativo e centro di esperienze didattiche.

Il progetto si pone come obiettivo l’ideazione, la promozione e la diffusione di innovazioni, buone pratiche d’uso del territorio, modelli e filosofie sostenibili in attuazione e in accordo con i principi della Statutory Framework MAB UNESCO, nonché la gestione, tutela e valorizzazione della Riserva Mondiale della Biosfera UNESCO del Monte Peglia; l’Associazione ha, sulla scorta del riconoscimento internazionale il coordinamento, la rappresentanza e la titolarità giuridica della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia nelle Sedi nazionali e internazionali.

Pubblichiamo qui il video di presentazione del progetto presentato alle riunione delle Riserve della Biosfera Unesco della Repubblica italiana lo scorso 18 dicembre a Roma, ispirato a concezioni cosmopolite volte alla diffusione di diritti universali nel quale sono presenti gli alunni della classe seconda della Scuola Secondaria di I grado di Allerona.

Qui trovate l’articolo sulla partecipazione al progetto da parte della nostra scuola.

Si segnala inoltre che in data 16/12/2020 il Dirigente Scolastico, in rappresentanza dell’Istituto, ha partecipato ad un incontro con sua Eccellenza l’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset e finalizzato alla attuazione concreta dell’accordo di Parigi sul clima, nonché all’ampliamento della Riserva nei territori di Allerona. A seguito di questo appuntamento, il giorno 06/03/2021, la Riserva ha istituito presso il sito Melonta I (a suo tempo già visitato con Sua Eccellenza Christian Masset) un giardino dei giusti, simbolo dell’amicizia italo-francese
La Scuola, sia in ragione del partenariato con la Riserva, sia nell’ambito del suo percorso iniziale di inserimento nel circuito Unesco, ha partecipato anche ad un ciclo di webinar tematici sugli effetti della Pandemia rispetto a diversi settori sociali e produttivi. In tal senso, si allega la locandina dell’evento. Per l’evento previsto il 15 aprile e specificatamente dedicato alle Scuole, in virtù del partenariato attivo tra l’Istituto e la Riserva sono stati diramati alcuni comunicati stampa sugli organi di informazione locali e regionali, che testimoniano del ruolo della Scuola come “antenna” del territorio.