Bullismo e Cyberbullismo

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di educazione civica sul fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo (classe I D Scuola secondaria Castel Viscardo)

dal 1 Febbraio 2023 al 28 Febbraio 2023

Descrizione del progetto

Il bullismo e il cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo).   Esiste uno squilibrio di potere tra chi aggredisce, per ferire e umiliare, e chi subisce e non riesce a difendersi.   Si tratta di fenomeni che esprimono scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è ritenuto diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

(fonte: Ministero della Salute)

La scuola non può non attivarsi. In occasione della Giornata sul Bullismo e il Cyberbullismo, gli alunni della classe I D della Scuola secondaria di Castel Viscardo hanno approfondito le tematiche, realizzando una serie di volantini che qui pubblichiamo.

Obiettivi

Sensibilizzare le giovani generazione in merito alla tematica del Bullismo e del Cyberbullismo