“UNA SCUOLA A COLORI”

La professoressa Aurelia Cusano ha realizzato, con le classi I E e III E, il progetto “Una scuola a colori”, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Castel Giorgio, insieme alla professoressa Francesca Velluti e con la collaborazione del professor Fabrizio Antoniella.  Nell’ambito di tale progetto sono state realizzate delle composizioni pittoriche di tipo modulare sulle pareti dell’ingresso e del corridoio della scuola. Sono stati assemblati elementi geometrici, arricchiti da colorazioni chiaroscurali con gradazioni tonali, intervallati da immagini tratte da illustrazioni che sono state ampliate e completate. Per la rielaborazione delle immagini selezionate sono stati utilizzati materiali eterogenei quali colori a tempera, colori acrilici, colla vinilica, nastro carta, fotocopie a colori.

Una parete costellata di finestre colorate che si affacciano nel mondo dei sogni, dell’immaginazione, dei ricordi, delle speranze, affondano nel sapere e nella conoscenza, si traducono nella delicatezza delle figure che volano sospinte dal vento, camminano, sognano… e noi sogniamo insieme a loro.

Le parole si uniscono ai colori. Noi siamo un tutt’uno con le forme e le emozioni. Il linguaggio diventa colore: questo è il senso dell’ora felice.